Come nasce un progetto grafico?
Incontro personalmente il cliente, durante l’incontro cerco di inquadrare correttamente le sue esigenze e gli obiettivi e definiamo la strategia di comunicazione. Faccio, poi, una stima dei costi e dei tempi necessari per eseguire il lavoro. Procedo quindi all’elaborazione del concept svolgendo anche ricerche degli elementi sociali e culturali che rappresentino in modo efficace l’identità del cliente.


CURRICULUM VITAE
le tappe più importanti relative al lavoro di Graphic Designer e Grafica Pubblicitaria

Dal 1997REALIZZO:
loghi (creazione e restyling) e brand identity; immagini coordinate: biglietti da visita, materiale intestato e buste da lettere; flyers, volantini pubblicitari e promozionali, locandine, manifesti, brochure, dépliant, impaginazione di libri e cataloghi; grafica per allestimenti stand; catalogo prodotti e packaging di prodotti; partecipazioni e calendari; insegne, vetrofanie; banner per display advertising online.

Portfolio

Realizzazione del libro/ricettario “Muccigna e Champagne”

Immagine 1 di 5

Realizzazione del libro/ricettario
“Muccigna & Champagne”

Sono molto orgogliosa di questo libro/ricettario che ho realizzato: “Muccigna & C(h)ampagne”.
Un progetto dell’Associazione ARA Ristoranti & Alberghi (fortemente voluto e pensato da Devid Pellini che ne è il presidente e da tempo gli girava nella testa il desiderio di realizzarlo) grazie all’amministrazione comunale che l’ha reso possibile attraverso il patrocinio dell’Unione europea, la regione Marche, il Flag Marche Centro, FEAMP e MIPAAF. E’ stato un progetto importante per promuovere il territorio attraverso le tradizioni legate al mare ed alla terra che si esprimono al massimo in quei piatti che mani sapienti, negli anni, hanno messo sulle nostre tavole.
Non è il solito ricettario che peraltro conta 40 ricette, ma un libro che parla di tutta la città di Potenza Picena.
Il libro si sfoglia su entrambi i lati: uno che guarda alla tradizione, l’altro che “guarda a prua” dove 8 ricette sono rivisitate in chiave moderna.
Tutti i piatti sono stati realizzati da 8 chef che fanno parte dell’associazione suddetta.

Mi sono occupata della progettazione grafica e dell’impaginazione. Fatta eccezione di alcuni articoli ad opera di una collega. ho curato i testi e realizzato le interviste riportate.


1. Alcuni dei loghi realizzati
2006/2015RESPONSABILE AREA GRAFICA:
Responsabile grafica in un’agenzia che si occupa di promozione turistica on-line (attraverso il proprio network) e off-line (fiere di settore e centri commerciali, attraverso la distribuzione di brochure e volantini presso lo stand).
Ho creato tutto quello che concerne l’allestimento dello stand (pannelli, totem, roll-up, desk, etc.) e la realizzazione, qualora le strutture turistiche ne hanno avuto bisogno, del materiale da distribuire.
Mi sono occupata inoltre, della realizzazione di tutto il materiale cartaceo per l’agenzia: dai depliant ai volantini, dalle brochure ai biglietti da visita ai loghi.
1999/2001DOCENTE, GRAFICA e WEB DESIGNER:
collaborazione con il CTM (Centro Telematico Multimediale) di Milano, nella progettazione e realizzazione di prodotti per l’editoria multimediale, la comunicazione d’impresa, la formazione e il Web. Sono stata Supervisore delle proposte grafiche per alcuni dei suddetti progetti.
1997TELEMATICA
Mi è stato richiesto di lavorare alla 2F Communication di Milano, che come me, iniziava ad approcciarsi al Web, con il compito di sviluppare il suo settore telematico. Da autodidatta, ho imparato ad utilizzare diversi software grafici.
1993DIPLOMA:
ho conseguito il diploma in “Grafica Pubblicitaria” presso la Scuola professionale “Caterina da Siena” di Milano, dove ho studiato elementi di storia dell’arte e di Design, preparandomi al meglio nel campo delle arti grafiche e visive dove ho acquisito sensibilità artistica e competenze tecniche che negli anni ho sempre cercato di approfondire.