Per le sponsorizzazioni su Instagram occorre un account business.

Come creare un account business?

Dalla fine del 2016 si può promuovere un post su Instagram senza dover passare attraverso Facebook ADS (qualora ci fossero account collegati). Con l’introduzione di Instagram business è possibile sponsorizzare su Instagram senza più passare da Facebook.
Per farlo, è necessario creare un account Instagram business.

Se hai già un account attivo è necessario entrare nelle impostazioni » Account » Passa a un account professionale » Scegliere se siete “Creator” o “Azienda” e procedere. Se hai una pagina Facebook puoi connetterla al tuo account Instagram per far interagire i due profili.
A questo punto controlla e aggiorna le tue informazioni di contatto, se vuoi puoi invitare i tuoi amici per aumentare il tuo pubblico o completare il tuo profilo. Fine.


Sponsorizzare su Instagram: targetizzazione

Grazie alle impostazioni di targetizzazione, puoi individuare un pubblico selezionato e potenzialmente interessato al tuo brand ed ai tuoi contenuti, esattamente come accade su Facebook.

La caratteristica del Social Network Instagram

Le immagini

Instagram punta sulle immagini attraverso le quali è possibile raccontare un “qualcosa” e far leva sulla sfera emozionale dell’utente; per questo motivo, è importante utilizzare una bella fotografia o una grafica d’impatto, abbinate ad una caption stimolante (su instagram contano poco le lunghe descrizioni, è più opportuna una didascalia o un breve commento che accompagna l’immagine). L’immagine da sponsorizzare può essere in formato quadrato (come impostazione predefinita) ma anche rettangolare.

Video Instagram

video Instagram ( in formato orizzontale ) sono ancora più coinvolgenti delle immagini.

Caroselli

Esiste anche la possibilità di creare i caroselli (l’insieme di immagini che scorrono per raccontare una storia o spiegare un prodotto o servizio).


Come sponsorizzare da Instagram

Una volta creato il profilo Instagram business dalla pagina profilo, cliccare su “PROMOZIONI“. Si aprirà la schermata “Promozioni” dove è possibile scegliere un post pubblicato per fare ADS.
Scegli l’immagine o il video preferito e prosegui cliccando sulla freccia per proseguire.

Azione
La schermata successiva indica quale azione sarà richiesta agli utenti, scegli tra “Visitare il tuo profilo”, “Visitare il tuo sito Web” o “Visualizzare i tuoi messaggi diretti“.

Pubblico
Scegli, per esempio, la seconda opzione “Visitare il tuo sito Web” e vai a definire il pubblico di riferimento per il post sponsorizzato. Può essere “Automatico” (sconsigliato) o targetizzato manualmente secondo le caratteristiche che scegli: “Crea il tuo“.
Ora definisci il pubblico: come prima cosa dai un “Nome al pubblico“.
Passa alla definizione del “Luogo” e conferma, procedi con gli “Interessi“. Termina con la definizione del rage di “Età e genere“. Ti verrò data una stima delle “Persone potenziali raggiunte“.

Budget
Una volta creato il pubblico, andiamo a definire il budget da investire e la durata della promozione.

Riepilogo
Definito il budget, ci sarà una schermata di riepilogo per ricontrollare i dettagli dell’ordine e impostare il metodo di pagamento.

Ed ora crea la tua promozione!
Operazione completata